Francesca Lodolini – 1922-2022 – Celebrazione del centenario

Home / Iniziative / Francesca Lodolini – 1922-2022 – Celebrazione del centenario
Francesca Lodolini – 1922-2022 – Celebrazione del centenario

Francesca Lodolini nasce il 17 novembre 1922 a Mantova. Il padre, invalido della Prima Guerra Mondiale, fu perseguitato durante il ventennio fascista in quanto oppositore del regime.

Nel dopoguerra i Lodolini si trasferiscono a Milano; in seguito Francesca arriva a Como, dove nel dopoguerra è sindacalista nella locale FIOT Cgil (sindacato tessile), fino agli inizi degli anni sessanta, per poi passare al Sindacato Scuola Cgil, del quale è tra i fondatori.

Eletta nelle file del PCI per due legislature consecutive al Parlamento Nazionale (1976/1983), membro prima della Commissione Lavoro e poi della Commissione Difesa.

Si ricorda in particolare il suo impegno nell’UDI (Unione Donne Italiane) a favore dei diritti delle donne, nella società e in ambito lavorativo.

FONDAZIONE AVVENIRE e CAMERA DEL LAVORO di Como
la ricordano con una celebrazione pubblica presso la sede della Fondazione Avvenire in Como Via Anzani 14
VENERDÌ 2 DICEMBRE 2022 ore 18:30