ARCHIVI DELLA FONDAZIONE E PROGETTI DI VALORIZZAZIONE
L’attività di conservazione e valorizzazione degli archivi pervenuti a Fondazione Avvenire si è concretizzata con progetti di riordino, inventariazione e, da ultimo, digitalizzazione di una parte dei fondi, progetti realizzati anche mediante la partecipazione a bandi di finanziamento regionali e ministeriali, in collaborazione con realtà politiche, associative e culturali del territorio che hanno partecipato all’iniziativa.
1) “Carte comuniste” (2017/2018) - Progetto di riordino e inventariazione informatizzata dell’Archivio della Federazione di Como del Partito Comunista Italiano. Il progetto è stato finanziato da Fondazione Avvenire, con la partecipazione dell’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta, della Camera del Lavoro e del Partito Democratico di Como. Ha visto anche il contributo della Regione Lombardia a seguito della partecipazione al bando annuale di finanziamento previsto dalla L.R. 25/2016.
Al termine del progetto il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha dichiarato l’Archivio “di interesse storico particolarmente importante”. I documenti sono depositati presso la sede di Fondazione Avvenire in Via Anzani, 14 – Como, e presso la sede dell’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta in via Brambilla, 39 - Como (limitatamente al fondo del PCI, Fondo Giusto Perretta).
2) “Carte dell’Avvenire” (2020) - I documenti dei militanti e delle Sezioni comasche del PCI e dei suoi eredi, di Radio Lario e dell’onorevole Rosalba Benzoni, deputata comasca”.
Il progetto, finanziato da Fondazione Avvenire con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo concesso ai sensi della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, ha riguardato sia gli archivi dell’onorevole Benzoni e di Radio Lario che i fondi delle sezioni del PCI di Como “2 febbraio 1943”, Cantù, Carate Lario, Civello, Maccio, Lurate Caccivio. Inoltre sono stati analizzati e inventariati i fondi di alcune Unità di base del PDS e DS del territorio comasco.
3) “Rosso digitale, Comunisti comaschi in Rete” (2022) - Progetto per la digitalizzazione di documenti dei fondi archivistici della Federazione provinciale di Como e di Sezioni del Partito comunista italiano del territorio comasco”.
Il progetto, finanziato da Fondazione Avvenire con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, concesso ai sensi della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, ha riguardato la scansione, il salvataggio e la memorizzazione di circa 4.000 immagini relative alle unità archivistiche già in precedenza inventariate e appartenenti ai fondi conservati da Fondazione Avvenire, nonché di ulteriori 1.000 immagini di documenti dell’Archivio PCI conservato dall’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta.
I materiali dei tre progetti (schede inventariali e documenti digitalizzati) sono consultabili al sito: