Emilio Russo – La politica come scelta etica

Home / Iniziative / Emilio Russo – La politica come scelta etica
Emilio Russo – La politica come scelta etica

Due mesi fa scompariva tragicamente durante un’escursione  nei boschi di Lezzeno, Emilio Russo, intellettuale, politico, docente, scrittore.

Dirigente del PCI di Como  a cui si era iscritto giovanissimo, fu  da 1975 consigliere provinciale, negli anni 80 per due legislature consigliere regionale, assessore alla cultura in comune di Como nella giunta Pigni.

Dirigente  del Partito Comunista, è stato l’ultimo segretario provinciale del PCI di Como  e primo segretario del PDS  nell’arco di tempo della svolta della Bolognina. Nel 2007 fu tra i fondatori del PD di Como che lasciò nel 2016. L’ultimo impegno politico di Emilio Russo è stato negli anni recenti  quello   di fondatore e coordinatore provinciale di Articolo Uno a Como  e in Lombardia. Ha espresso la sua passione politica e pedagogica  anche fondando circoli culturali  e la rivista Restart.

Fondamentale il suo ruolo di insegnante  e uomo di scuola. per molti anni al Liceo scientifico Paolo Giovio di Como, importante riferimento per gli alunni e i colleghi. Negli ultimi anni ha continuato l’impegno insegnando all’istituto Pascoli e  animando l’attività culturale dell’Università della Terza età di Olgiate Comasco.

Ha scritto saggi su tematiche storico filosofiche, poesie, racconti e due romanzi: “La pace imprudente” e “Avvinta come l’edera”

Emilio Russo sarà ricordato sabato 21 novembre alle ore 15 in un convegno a più voci che verrà trasmesso in streaming sulle pagine facebook   di Articolo uno Como, Articolo uno regionale e nazionale, Cultura politica, Restart, Arci Como, Ecoinformazioni