La storia del Partito comunista italiano, a cento anni dalla sua fondazione.

Home / Iniziative / La storia del Partito comunista italiano, a cento anni dalla sua fondazione.
La storia del Partito comunista italiano, a cento anni dalla sua fondazione.

Tema del film documentario è la storia del Partito comunista italiano, a cento anni dalla sua fondazione, riletta attraverso il prisma del suo radicamento nel Paese e del suo ruolo nella storia d’Italia. Il film, che si avvale quasi integralmente di materiali del patrimonio dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, segue l’evoluzione storica del PCI dal 1921 allo scioglimento. La vicenda del partito di massa viene riletta, evidenziandone il ruolo nelle mobilitazioni operaie e nelle lotte per la democrazia e la pace, ma anche nel confronto col ’68 studentesco e col movimento femminista. Ne emerge il radicamento crescente del PCI nella società italiana, che culmina nei successi elettorali del 1975-76, scontrandosi però con forti controspinte reazionarie ed eversive e coi processi di ristrutturazione degli anni Ottanta.